Festival Andersen-Sestri Levante





Vi domanderete cosa sono queste scatole rosse con le cornette del telefono appese...
Si chiamano CABINE TELEFONICHE LETTERARIE e sono un bellissimo e piacevole diversivo per ascoltare della buona lettura in contesti e ambienti diversi.
Qui siamo al festival di strada di Andersen, Sestri Levante, a fine maggio 09, in mezzo al frastuono di spettacoli rocamboleschi, trapezzisti e giocolieri, in una stradina stretta stretta che portava al mare si trovavano immerse nella tranquillità le nostre Cabine. La gente si avvicinava furtiva, dubbiosa...cosa saranno mai queste cose rosse con le ruote?..non c'è nessuno che anima..di cosa si tratta??
La curiosità è molta, il pubblico arriva, si aggira con sospetto, non capisce, rimane un pò a fissare la parete con le tante copertine dei libri..sono increduli che dentro c'è un attore che è pronto a leggere loro, e solo per loro, un piccolo brano del libro che vogliono sentire...
La procedura è semplice, basta inserire nella fessura apposita una moneta (non importa di quanto, 1-2-5 cents, quello che si trova in tasca al momento), si seleziona il libro che più ci piace inserendo il dito nell'apposita fessura, si sgancia la cornetta e si porta all'orecchio...ecco che la lettura inizia, è un momento magico, è solo per noi, un piccolo istante che ci fa protagonisti, ascoltatori e ci riporta nelle pagine del libro che tanto abbiamo amato.
Il tutto dura al massimo 5 minuti...ma ne vale davvero la pena!
Molti cercano di conversare con l'attore che si trova al di la della cornetta...AVVERTENZA: non fatelo. Il cavo per la voce è stato ovviamente tranciato...

Commenti

Post più popolari