Varie ed Eventuali


Il mal di denti che tortura...in particolare gli ascessi, intensi, acuti, rapidi!
Come possono cambiarti la vita da un giorno all'altro, come possono entrare nella tua quotidianità senza molti preavvisi, anzi quasi nessuno oserei dire, il tuo equlibrio stabile che credevi di esserti guadagnato dopo giorni faticosi e intensi viene disturbato da questa agonia di nome ASCESSO.
Tutto è capitato il fine settimana scorso, ero via per lavoro, stanca...non vedevo l'ora che la settimana giungesse al termine proprio per la pesantezza degli impegni e delle difficoltà affrontate, immaginavo un piccolo periodo di tranquillità, e invece...
Eccolo che arriva, quatto quatto nella notte. Mi da delle avvisaglie la sera, piccole fitte che non capisco, mi prendono tutta la parte destra dalla mandibola, sono ottimista, non penso all'ipotesi peggiore ma ipotizzo a delle gengive irritate, ad un colpo di freddo...una nevralgia...subito dopo la fitta passa e sospiro sollevata.
Arriva la notte...la passo completamente sveglia, fitte acute invadono la mia bocca, mi prendono la tempia e l'orecchio destro, il collo, oddio che succede????
Le provo tutte (tranne l'antidolorifico, perchè ho la testa bacata) finalmente alle 8 di mattina trovo sollievo, ma tale momento è instabile lo sento. Il dolore, infatti, ritorna con tutta la sua forza domenica sera e all'alba del giorno dopo il vero mal di denti...lo sento, proprio li, abbastanza localizzato (ma ancora nn chiaro per capire se ho dolore sopra o sotto)..non riesco nemmeno a masticare, deglutire, lavarmi i denti...provo dolore per ogni minimo movimento.
La soluzione è solo una, andare dal dentista...nonostante la mia grande reticenza, per la forte disperazione l'ho chiamato e sono andata subito la sera, dato che sconfitto fu anche l'aulin nella sua missione.
E così eccoli li, il bel responso...Ascesso!Vai di antibiotico per 5 gg.
Domani mi aspetta la DEVITALIZAZZIONE e poi speriamo che questa "avventura" sia finita.

Quindi vi avviso, non crediate di essere immuni a tali dolori, l'ascesso può colpire tutti e ovunque e quando capita è davvero un fulmine a ciel sereno...
(nella foto Sant'Apollonia, protettrice di questo disagio che, a seconda delle versioni, perse tutta la dentatura a causa di una violenza, oppure le furono cavati tutti i denti. Il suo attributo iconografico è proprio un dente trattenuto da pinze o legato a una collana. Tratto da www.istitutopontevaltellina.it/Erbe/)

Commenti

Post più popolari