IMMAGIN-AZIONE



Una serata dedicata all'immaginazione,
all'immagine che diventa azione,
all'immagine che diventa scenografia e contesto dall'azione
e l'azione che diventa testo,
testo di una città vista e interpretata da diversi punti vista, quali:
LA VELOCITà e RESPIRO CONTRO LUCE - la città può diventare verde.

Due "atti", due "tempi", che hanno scandito due visioni quella frenetica, invasiva, agitata della metropoli vista attraverso il supermercato, spazio d'incontro, di scontro, di caos di gente che va e viene in un contesto quotidiano sempre stressato e, paradossalmente, sempre senza tempo. La danzatrice, Giovanna Trinca, si muove in maniera veloce, quasi a spirale in questo contesto dove inizia a mancare l'aria, dove la testa non sa più dove si trova, e dove non c'è più tempo di fare nulla. Alle sue spalle vengono proiettate le foto che fanno da sfondo, da immagine a questa velocità.
La seconda visione, Respiro contro luce, porta una letture diversa, un inizio con foto di una città degradata dove la danzatrice, Cristina Minoja, cerca di uscire da questo grigio, rompendo gli spazi, gli schemi e uscendo finalmente alla luce e ritrovando una città verde, con la natura, una città che può anche respirare. I movimenti sono lenti, in scena il corpo cerca di svegliarsi, di uscire dal suo bozzolo, di riprendere contatto con la realtà, con il sé più interiore, cercando di trovare la propria natura e la propria dimensione.
Una ricerca toccante, una rinascita bellissima.

Spettacolo questo IMMAGIN-AZIONE multimediale che ha preso vita e forma presso la rassegna di Irreparabili a Padova al Teatro San Clemente, due le coreografe/danzatrici che hanno fatto nascere questo lavoro Giovanna Trinca e Cristina Minoja di Abracalam e il Fotoclub di Padova che ha dato vita alle splendide immagini che hanno accompagnato questi assoli.
Bellissime anche le musiche, VELOCITA' è stato accompagnato da Alwin Nikolais "Mechanical Organ: dance 4 Franz Ferdinand "Lucid Dreams"

Mentre RESPIRO CONTRO LUCE è stato accompagnato da: Sakamoto "Cendre", "Abyss",Jimi Hendrix "And the gods made love",Salima "Resonance wood", "Nyagrodha", "Igiul".

Commenti

Post più popolari