Il Dito e la Luna - Racconti zen, haiku, koan


Piccola guida di spiritualità quella che mi è capitata per caso tra le mani un giorno in libreria.
Il dito e la luna di Alejandro Jodorowsky.
Racconti di origini orientali tradotte e spiegate dall'autore.
Racconti assurdi
Racconti simpatici
Racconti che contengono semplici verità

Per una guida da tenere sempre sul comodino, quando ci sentiamo un pò persi, quando abbiamo bisogno di un consiglio, un varco di luce che ci avvolga anche in momenti di piccola oscurità.

Brevi citazioni tratte dal libro

"Conosci il tuo io?Conosci l'io di cui parli?Subisci la tua personalità oppure la conosci?Tutti siamo chiamati a rispondere a queste domande. Subiamo ciò che ci accade?Siamo la tempesta o siamo il cielo azzurro in cui la tempesta porta scompiglio?"

"Il mestro dice al discepolo: Non sono venuto al mondo per colmare le tue aspettativa. Io sono nel mio cuore"

"Dopo 3 giorni siamo diversi. Non siamo mai identici a noi stessi. Ogni essere umano che esiste dentro di me è una delle molteplici sfaccettature di un diamante. Una personalità impantanata nella ripetizione non permette il rinnovamento. Accetto il cambiamento costante. Non mi fermo nei pochi modelli limitati di me stesso. Ho la possibilità di cambiare"

"Quando un essere ama, il dentro e il fuori smettono di esistere. Tutto è al centro. Tutto è unito. Non esiste ne fuori ne dentro:"

"Se il mondo fosse totalmente imperfetto, sarebbe perfetto. Sono i piccoli aspetti di perfezione, i brevi momenti di lucidità che ci permettono di vedere l'imperfezione. Ecco perchè dobbiamo coltivare i pensieri belli che appaiono dentro di noi."

Buona Lettura!

Commenti

Post più popolari