Muta Imago - Displace 1/ La rabbia rossa


"Remember
When your dreams have ended
Time can be transcended
I live forever - remember me
Remember me, remember me"

Ci sono spettacoli che non si possono raccontare, vanno visti, vanno vissuti, vanno sperimentati sulla propria pelle, nelle proprie emozioni e in quello che vogliamo o crediamo di vedere. Io ho sentito tante cose oggi, al Teatro Fondamenta Nuove a Venezia per Young Italian Brunch-Biennale Teatro, con lo spettacolo dei Muta Imago - La Rabbia Rossa. Emozioni forti e non so spiegare da dove arrivassero, ma brividi sottili hanno camminato lungo il corpo, fino a giungere agli occhi che mi hanno fatto vedere...dopo aver sentito.
Uno spazio vuoto, 4 attrici in scena, sabbia per terra. Una trama di suoni e luci accompagna il movimento ora lento e composto ora veloce e ansioso delle performer. Rabbia, ansia, paura, devastazione, uno spazio lacerato e senza possibilità di ritorno, dopo la catastrofe, dopo la distruzione, c'è ancora qualcuno che vuole ricostruire, che vuole capire, che non vuole essere solo, che grida per essere ascoltato, visto, compreso. Una rabbia rossa che cresce di frammento in frammento, ogni passo più veloce, ogni sospiro più affannato, corriamo ma dove? Camminiamo ma per cercare cosa? Siamo soli? C'è qualcuno? Chi ascolta la nostra rabbia? Chi ascolta il nostro grido? Lo spettatore è chiuso in questa "scatola" che rimbomba di suoni, di emozioni, di luci che raccontano una storia che potrebbe capitare a tutti noi prima o poi. E' per questo che è doveroso ricordare, sempre, per mantenere vivo il ricordo, anche quello più brutto, per non dimenticare e per poter reagire e per poter ricostruire.

Ricordami, per sempre.

"Perché dentro di noi brucia una stella fredda e la memoria non è solamente un posto confortevole dove poter tornare.
E non siamo soltanto un fascio di ricordi passati e di sogni futuri.
Siamo un fascio di carne che ha bisogno di muoversi e urlare.
E il colore è quello della rabbia, del sole e del sangue, e il sudore è ricoperto di polvere.
La disposizione mentale è tutto.
Bisogna essere soli per creare mondi.
Bisogna essere soli per distruggerli." -
Muta Imago-

http://www.mutaimago.com/displace1-la-rabbia-rossa/

Commenti

Anonimo ha detto…
Your style is so unique compared to other folks I've read stuff from. I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this page.

My webpage; view site

Post più popolari