Teatroso Novembre, un pò di appuntamenti

L'arrivo di novembre, il freddo, la nebbia, le giornate con poca luce...diciamoci la verità non portano molta voglia di muoversi, di andare in giro. Ma! 
Per noi amanti del teatro, delle incursioni in posti belli, indagatori dell'essere umano e delle dinamiche sociali, da semplici, ma alquanto importanti, spettatori non ho potuto non individuare alcuni appuntamenti per questo mese che meritano una visita, uno sguardo, se non critico, curioso.

Ecco le mie tre scelte per questo novembre teatroso

19 novembre>28 novembre TORINO
per chi ama farsi sorprendere da un teatro "senza" un copione, per chi cerca la poesia.
 

Il Festival giunto alla sua diciannovesima edizione si aprirà sabato 19 novembre alle ore 21 con lo spettacolo inedito IMPRO LIGHTBOX dell'artista francese FRANCK BUZZ che ce lo racconta cosi: "IMPRO LIGHTBOX è la luce ad essere protagonista: gli attori, da 2 a 4, si muovono su un palcoscenico senza scenografia, completamente al buio, tra gli spazi creati da ogni sorta di fonte luminosa. Candele e proiezioni video, così come fari e lampadine “illuminano” letteralmente gli improvvisatori che, ispirati dalle luci e dalla musica, reinventano ogni scena dando origine a nuove storie e nuovi personaggi. È un campo da gioco per attori esperti, uno spazio di libertà che li aiuta a esprimere la loro immaginazione, la loro follia, la loro tenerezza".  
​La performance torinese vede sulla scena gli attori della Compagnia Quinta Tinta insieme allo stesso Franck Buzz.

per info teatro@quintatinta.it

16 novembre>5 dicembre MILANO TEATRO I
per chi ama un pò il truce, sentimenti forti, le passioni,l'amore.


Erodiàs è il secondo di tre monologhi scritti da Testori (Novate Milanese, 12 maggio 1923 - Milano, 16 marzo 1993)all'inizio degli anni Novanta, poco prima della morte: si tratta dei tre lamenti funebri (Tre lai) di Cleopatra sul corpo di Antonio(Cleopatràs); di Erodiade su quello di Giovanni Battista (Erodiàs) e della Madonna su quello di Cristo (Mater Strangosciàs). Federica Fracassi, per la regia di Renzo Marinelli, dà voce e corpo a Erodiàs, Erodiade, concubina di Erode, colei che ha voluto la decapitazione di Giovanni Battista, il suo lamento si svolge al cospetto della testa mozzata del profeta, che, nonostante tutto continua a parlarle,continua a provocarla e a interrogarla. In questo modo Erodiade diventa lei stessa il Battista: dall’amore per lui, nascono le parole del suo monologo.
info e prenotazioni: tel. 02/8323156 – 366/3700770 –biglietteria@teatroi.org

24/26 novembre ore 21 alla @home di Teatro Magro (Mantova)
per chi ama la ricerca, il mettersi in discussione, per chi ama l'essenziale.


Nuovo appuntamento con Tipi, percorso performativo di Teatro Magro con la regia di Flavio Cortellazzi. Tipi è un assolo teatrale sul concetto di corpo come involucro. Si prosegue con TIPO 4 - GIOVANNA S.
Il tipo è un rappresentante del genere umano e come tale viene mostrato.Ogni individuo è unico in quanto singolo e particolare, con delle caratteristiche che lo differenziano da tutti gli altri soggetti della stessa specie, ma al contempo è riducibile a categoria umana, esponente di un gruppo del quale si fa portavoce. Teatro Magro ha selezionato sei Tipi da mostrare, da mettere in scena con le proprie determinate peculiarità così da ottenere un parco di soggetti che ben delineano i contorni di una popolazione. Ognuno di noi è un tipo unico e insostituibile, ma anche riducibile a categoria.Siamo fatti di carne prima che di sentimenti, siamo misurabili, tangibili e deteriorabili. La variabilità biologica scritta nel programma genetico di ognuno di noi è un destino ineluttabile segnato da ogni centimetro calcolato dall’antropometria. L’arte misura i corpi per riprodurli perfettamente e l’uomo vitruviano non ha smesso di esistere, ma i suoi contorni si sono deformati nella contemporaneità.

per info e prenotazioni 037369918 / teatromagro@teatromagro.com.


Commenti

Post più popolari