Quello che cerchi c'è...al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco



Sappiamo quanto sia difficile, soprattutto in questo delicato periodo di crisi (totalizzante), coltivare la bellezza delle arti, in particolare sceniche e performative. Il teatro, in tutte le sue declinazioni (prosa, danza, musica) porta con se una forte carica innovativa, culturale ed emotiva, in cui lo spettatore si può ritrovare e confrontarsi.
Usare il teatro come spazio d'incontro, usare il teatro come spazio sociale e politico, usare il teatro non solo come luogo fisico ma come azione che possa migliorare e migliorarci come persone verso noi stessi e gli altri.

Ecco, al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco, alla conferenza stampa di martedì 17 ottobre ho avvertito tutto questo: desidero profondo e condiviso tra comune, circuiti teatrali e associazioni (Nuova Scena, Assessorato alla cultura,Arteven, Officina della Barbabietola e Supernoia) di continuare a far vivere lo spazio del teatro cosi profondamente radicato - non solo urbanisticamente parlando (sorge proprio nel cuore della cittadina) - nel cuore di tutti gli spettatori. Ci sono voluti un pò di anni di rodaggio, di costanza, un pubblico che è cresciuto, che è stato educato e che permette oggi di avere una stagione teatrale di alto profilo.

Il filo conduttore che lega la stagione di PROSA, TEATRO RAGAZZI e TEATRO AMATORIALE è il Mago di Oz con "Quello che cerchi c'è": nel CUORE nel CORAGGIO e nel CERVELLO riscontriamo una dedizione amorevole che ha permesso di far crescere questo teatro e di far arrivare attori e compagnie di respiro nazionale.

Otto gli incontri di PROSA alle ore 21.15:
23 Novembre Alessandro Preziosi con Totò oltre la Maschera
6 Dicembre Proxima Res con Geppetto e Geppetto
21 Dicembre Orchestra Filarmonica Veneta Da Salisburgo a Hollywood
19 Gennaio Aleksandros Memetaj con Albania casa mia
2 Febbraio Stivalaccio Teatro con Il malato immaginario
23 Febbraio Evolution Dance Theatre con Black and light
3 Marzo Emma Dante con La sconcertata
16 Marzo Antonella Questa con Un sacchetto d'amore

Cinque invece gli incontri TEATRO RAGAZZI che si svolgeranno sempre di domenica alle ore 16:
26 Novembre Compagnia tre Chef con Trio comedy clown
17 Dicembre Michele Cafaggi con Controvento
21 Gennaio Stivalaccio Teatro con Ucci!Ucci! Pollicino e altre fiabe
18 Febbario Francesca Zoccarato con Varietà prestige
4 Marzo Fondazione Teatro ragazzi e giovani Onlus con Pinocchio

Si aggiungeranno nell'arco dell'anno due appuntamenti con la Danza Contemporanea e due con la Musica Classica tra febbraio e marzo 2018, questo per cercare di assaporare tutte le tipologie di arti sceniche che possiamo vivere in teatro.

Ultima segnalazione, non certo per importanza, è il progetto INVASIONI VISIVE. BUOI IN SALA, che ci ha accolti prima della conferenza stampa e che delizierà il pubblico per altre due domeniche: 12 novembre e 10 dicembre dalle 16 alle 19. Una sorta di esperienza sinestetica, tra innovazione e storia, una riscoperta dello spazio che usufruisce lo spettatore e che spesso da per scontato: un un mix di 15' si uniscono musica e visul art per vivere lo spazio teatrale in modo differente.

Preso nota? Il Teatro Filarmonico vi aspetta!

Commenti

Post più popolari