Il Teatro Ambulante della Compagnia Samovar


Ho incontrato lo spettacolo Contrappunto della Compagnia Samovar in una delle prime belle serate di giugno durante il Festival Spiccioli di Battaglia Terme (PD). Giunto alla sua terza edizione il festival ha una missione importantissima, portare arte e spettacoli di qualità in un territorio in cui scarseggiano esperienze di questo tipo e di conseguenza il cui pubblico è a digiuno, un bel lavoro di educazione alla fruizione di una scena, quella del teatro di strada, che si presta ad essere apprezzata da un pubblico vario e di diversa cultura, proprio per la versatilità che lo contraddistingue e per la facilità di creare un rapporto empatico col pubblico cosi vicino alla scena.

Dicevo, mi sono imbattuta nella Compagnia Samovar, di Trento, e nel loro teatro ambulante ho ritrovato la bellezza del teatro artigianale, infuso in un linguaggio scenico innovativo fatto di musica, ingranaggi teatrali e gestualità.. Ho provato subito una profonda stima per questi due artisti (Luca e Davide Salata) che hanno creato il loro teatro da un furgone adibito prima al mercato. Una vera “scatola magica” che va ovunque e che al suo interno apre storie e mondi esilaranti. Ed è proprio questo il senso del nome del mio blog, un contenitore di storie che si raccontano al pubblico e che entrano in empatia con chi le ascolta, le osserva, le vive.

Con il lavoro Contrappunto si entra nel mondo di due artigiani, due calzolai, in cui silenzio, gestualità e musica  ci porta in un tempo che rallenta. Il linguaggio ancora poco diffuso nel nostro teatro italiano è contraddistinto da un mix di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d’oggetti utilizzando il linguaggio musicale.

In scena prendono vita strumenti musicali alternativi, macchinari scenici ingegnosi e gags esilaranti. Lo spettacolo gioca sul concetto di antitesi che, apparentemente in opposizione, in realtà si perpetuano nel loro intrecciarsi: l’uno e il due (che come diceva Erri De Luca il due non è mai doppio ma il contrario di uno nella sua solitudine), le due singolarità attraverso al relazione creano la possibilità di far nascere qualcosa di nuovo.



 Le prossime date per poterli vedere dal vivo:
19> 24 giugno  La Notte delle Streghe – San Giovanni in Marignano
 Luglio:
10/7 > 14/7  Mic Circ Fratilor – Mercantia – Certaldo (FI)
20/7 > 21/7  Latte in Festa – Val di Non (TN)
25/7  Samovar Show – Arco
26/7 Samovar Show – Riva del Garda



Commenti

Post più popolari