Esercitarsi alla Meraviglia La Biennale di Venezia | Danza Musica Teatro 2023

"Lasciare spazio interno ai gesti ordinari, dargli una stanza, li fa brillare, va allenato dunque uno sguardo tenero, uno sguardo fermo che vede i limiti ma non li giudica. Il desiderio di ritornare alle stelle, non essere più nella distanza"

Ho attinto ad alcune frasi di Chandra Livia Candiani perché custodiscono l'intento della nuova edizione della Biennale Danza Musica Teatro. Sono stata alla conferenza stampa, tenutasi lunedì 3 aprile alle 11.30 presso la Sala delle Colonne presso Ca Giustinian - Venezia, ed e' stata una piccola e intensa anteprima del programma di questa nuovissima edizione tutta dedicata all'esplorazione del rapporto uomo e pianeta, la relazione con la città e ciò che ci circonda rinnovando lo sguardo e di conseguenza ponendosi di fronte alle cose con una nuova e innata curiosità.

In questo 2023 sono aumentate le risorse e i sostegni destinati alle cosiddette "arti minori" dando loro una maggiore durata nei rispettivi festival, questo vuol dire anche un maggiori numero di repliche per spettacolo e dunque la possibilità' per lo spettatore di accedervi più' facilmente. Il programma oltre agli spettacoli e nutrito di un gran numero di masterclass, incontri, attività' interdisciplinari e installazioni.

Si parte con EMERLAD il Festival Internazionale del Teatro, giunto alla sua 51., in scena dal 15 giugno al 1 luglio.

Vi Som Fick Leva Om Våra Liv di Mattias Andersson - © Ola Kjelbye

I direttori artistici Stefano Ricci e Gianni Forte, sono al loro terzo anno di direzione, e per questo 2023 hanno deciso di sviscerare il modo in cui siamo in relazione con l'universo, i rapporti tra Natura e Cultura, di riprendere un dialogo che fino ad oggi e'stato interrotto, di ritessere i legami che uniscono il corpo alla terra, cercando di riattivare la connessione primordiale col Pianeta cosi maltrattato. Usare il teatro per creare un inventario delle nostre inquietudini, diventando una cassa di risonanza di queste questioni urgenti e vitali. EMERALD diventa la gemma verde, simbolo di rigenerazione dopo l'inverno, con cui osservare il mondo, il mistero, l'incantesimo, l'inspiegabile. Si prospettano 15 gg di sogni, di caos rivitalizzante, di visioni, con lavori che permettono di costruire delle radiografie, di far nascere nuove riflessioni, di scoprire che tutto quello che ci serve e'dentro di noi. Un edizione ricca di sortilegi, questa, un viaggio identificativo e spirituale, per una società' che non deve rimanere pietrificata in un immagine preconfezionata e stabilita.

Siamo sicuri che non abbiamo piu bisogno di chimere per nutrici?

Tra i nomi che spiccano incontriamo Armando Punzo, Romeo Cstaellucci, Tiago Rodrigues, Federica Rossellini, Fabiana Iacozzilli, Tolja Djokovic, Bashar Murkus, Boris Nikitin, Mattia Anderson, Valerio Leoni

Tutto il programma qui

Il 17. esimo Festival Internazionale di Danza Contemporanea ALTERED STATES in scena dal 13 al 29 luglio

PENDULUM di Lucy Guerin/ Lucy Guerin Inc - © Sarah Walker

Wayne McGregor ha scelto per quest'anno di dare spazio ad un lavoro piu' sensibile, percettivo, che porta lo spettatore ad indagarsi attraverso gli spettacoli eseguiti dagli artisti, che come veri alchimisti del movimento, tra minimalismo radicale, installazioni somatico-sensoriali, ricercano sensazioni corporee inedite, dando spazio alle mappe interiori meno esplorate. Sono 7 le prime mondiali, 3 le prime europee e 9 prime italiane, artisti di fama mondiale ed emergenti si alternano in questa programmazione, che promette immersioni in sottopelle per rinnovare e cambiare il nostro stato d'animo. La programmazione della danza e' divisa in 5 aree tematiche: Live|Intasllazioni, Biennale College, Film, Collaborazioni e Incontri con gli artisti.

Tra i nomi presenti cito alcuni: Simone Forti, Tao Dance, Oona Doherty, Micaela Taylor, Alexis Fernandez, Yaday Ponce, Sidi Larbi Cherkaoni e Javier De Frutos

Tutto il programma qui

Il 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea MICRO-MUSIC sarà in scena dal 16 al 29 ottobre

GLIA – Courtesy CTM Festival Berlin

Lucia Ronchetti, direttrice artistica della sezione musica, ha scelto quest'anno di indagare il suono digitale attraverso tecnologie avanzate e ricerche sperimentali. L'idea e'quella di porre al centro la natura microscopica del suono, cercando di esaltarne la bellezza e la complessità del suono digitale e dei nuovi orizzonti compositori. Una lettura alternativa degli spazi che ci circondano, cercando di "tradurli" e viverli attraverso il suono, i riverberi articolati e mutevoli che l'ambiente rimanda. Il lavoro porta ed esaltare lo spazio e le architettura della citta' veneziana, gli artisti come dei veri scultori danno vita a degli incantesimi sonori che coinvolgeranno e sorprenderanno il pubblico. Un programma che promette delle immersioni sonore senza precedenti, per creazioni architettoniche sonore che porteranno lo spettatore a fruire degli spazi che solitamente frequenta, con occhi nuovi.

Sono 6 le diverse sezioni del Festival: 

Sound Microscopies: in questa sezione vengono presentate prime assolute, con lavori legati alla complessità' e alla diffusione del suono nello spazio acustico.

Sound Installations|Sound Exhibitions: in questa sezioni troviamo lavori performance e installazioni pensati per gli spazi specifici della città'

Stylus Phatasticus- The Sound Diffused by Venetian Organs: in questa sezione si da spazio allo strumento dell'organo come matrice di ogni suono.

Club Micro-Music: in questa sezione sono presentate le tendenze stilistiche della performance elettronica live

Sound Studies: questa e' la sezione delle tavole rotonde, degli incontri teorici e lecture con un laboratori continuo di riflessone sul suono digitale.

Digital Sound Horizons: quest'ultima sezione e' dedicata ai progetti di forma installativa, composizioni online ed eventi in forma di concerto con nuove tecnologie legate al suono digitale

Tra i nomi protagonisti troviamo: Brian Eno, Miller Puckette, Francesca Verunelli, Morton Subotnick, Maryanne Amacher, Andrea Liberovici e Paolo Zavagna, Lamin Fofana, Nicolas Becker e Robert Aiki Aubrey Lowe, David Shongo , Jhon Zorn, Andrea Marcon e Luca Scandali, Brigitta Muntendorf, Guy Ben-Ary e Nathan Thompson e molti altri.

Tutto il programma qui

Fino al 20 aprile c'e' la promozione EARLY BIRD per vivere a 360° i Festival. Si possono acquistare, esclusivamente online, i biglietti a prezzi speciali per tutti gli spettacoli e i concerti dei Leoni della #BiennaleTeatro2023, della #BiennaleDanza2023 e della #BiennaleMusica2023.

Commenti

Post più popolari