Le fiere del Teatro-Sarmede 29 Novembre


particolari disegni Case Sarmede

I magici Serpenti-Teatro Magro
Le Fiere del Teatro a Sarmede è davvero un occasione da non perdere per chi è appassionato di teatro di strada ma non solo, per chi vuole divertirsi e, perchè no, tornare un pò bambino.
Il piccolo paese per l'occasione si chiude al traffico e si anima di artisti, bancarelle, madonnari e illustratori, l'ingresso alla cittadina avviene tramite dei veri e propri sipari dipinti che ci fanno lasciare alle spalle il traffico e la rotuine quotidiana proiettando il visitatore in un'ambientazione da fiaba.
Piccole piazze, saliscendi, ponticelli, casette colorate tutte illustrate, trapezisti, giocolorieri, cantanti ma non solo, veri e propri spettacoli per tutto il giorno, come l'intervento del Teatro Magro di Mantova con L'INCANTAUTORE E I SUOI MAGICI SERPENTI.
Lo spettacolo era inserito in uno spazio, un grande cortile, ricavato tra diverse abitazioni. Ad ogni replica richiamava sempre di più un gran numero di pubblico, tra bambini incuriositi ed agitati e genitori allegri e spensierati che si sono lasciati trascinare dalle tante canzoni dell'incantautore e dalle divertenti imitizioni dei serpenti.
Al centro della scena padroneggiano tre grandi anfore..il musicista/incantautore, un pò pasticcione, prova titubante suonando il flauto "magico" a svegliare i magici esseri.
Il tentativo è inutile..ma poco più in là trova una tastiera e un grande libro pieno di spartiti. La musica ha finalmente inizio. Intonando canzoni nazional-popolari i serpenti iniziano ad uscire dalle loro anfore, ogni volta indossando grandi parrucche di cartapesta che rievocano personaggi famosi ed il pubblico viene trascinato nell'indovinare di chi si tratta, grazie all'aiuto del travestimento, la mimica e alcuni indizi. L'impresa non è difficile anzi, ci si diverte e si canta...
Si incontrano personaggi come Adamo ed Eva, I Ricchi e Poveri, Renato Zero, Milva, i Pooh e le grandi favole come Cappuccetto Rosso e Biancaneve e i sette nani...
Orari spettacoli dalle 10 della mattina fino alle 18e30 di sera, il tutto organizzato molto bene, dal parcheggio, alla piantina del paese con tutte le postazioni per orientarsi, punti di ristoro diffusi ed economici, tante possibilità di divertimento e anche l'occasione di vedere gratuitamente la mostra di illustazione e fare anche acquisti originali e talvolta unici.
Se non avete avuto modo di andare a Sarmede il 29 novembre vi potete sempre rifare domenica 6 dicembre, stessi orari, programma artistico diverso ma uguale divertimento.

L'ingresso costa 9 euro!I bimbi entrano gratis!

Commenti

Post più popolari