Avere Trent'anni...



Potrebbe sembrare il titolo della mia vita, potrebbe essere un pensiero legato all'età...
Invece questo è il titolo del Festival di Drodesera 2010, festival di teatro contemporaneo che da 30 anni si svolge a Dro, vicino a Trento, in una centrale idroelettrica dismessa che fa da scenario a questo posto davvero incantevole.
I Trent'anni sono stati i protagonisti del festival e anche della tempory galleri che si poteva visitare durante il periodo della programmazione, dal titolo White clinc, un location completamente bianca che accoglieva il pubblico, e lo coccolava tra divani, latte, e installazioni...tutto rigorosamente bianco.
Alle pareti pensieri, ipotesi degli artisti sull'età dei trent'anni e diverse cose interessanti da vedere, ascoltare e fotografare. "White Clinc è una clinica speciale per trentenni dove ritrovare il tempo giusto, un passato, un presente e un futuro."

Dal 23 luglio al 1 agosto ogni giorno c'era un susseguirsi di spettacoli, una programmazione intensa quella di Dro. I lavori che ho visto io, il 24 luglio, son stati di 2 compagnie che ancora non avevo visto in azione ma che mi hanno molto colpito: Teatro Sotterraneo con L'origine della Specie e i Garten con I Will Survive (a cui dedicherò un post singolo per entrambi).

Ad ogni modo, consiglio a chiunque di andare a questo festival, per diverse ragioni: 1) il luogo davvero speciale, immerso nel verde, circondato dalle montagne, 2) per gli spettacoli, 3) per tutta l'organizzazione del festival, 4) il parco, i posti dove mangiare o bere semplicemente qualcosa, 5) per le mostre e per tutto quello che ti può dare un posto del genere.
Io ne ho visti parecchi di Festival, ma questo davvero rimane al primo posto per tutte queste cose, il pubblico è "coccolato", seguito, ci si sente a casa e gli spettacoli sono sempre di compagnie interessanti e innovative.
Per capire di cosa parlo potete vedere il sito: www.centralefies.it

Commenti

Post più popolari