La Pecora Nera-Ascanio Celestini


"Io come ti faccio ti disfo, come ti faccio ti disfo...piopiopiopiopio"

Un film toccante, emotivo, un film sui matti ma i matti chi sono?
A cosa servono?
Questi sono gli interrogativi che vengono proposti nel film, un film di Ascanio Celestini che prima di essere film è stato uno spettacolo teatrale e prima di diventare spettacolo è stato un libro e prima di diventare un libro era vita vera...
C'è Nicola, chi è Nicola?è un matto?o un infermiere?
E' l'unico che esce dal manicomio per fare la spesa, ci si chiede per buona parte del film perché Nicola sta li dentro? Li in mezzo ai matti, che ci fa?
Il film narra la sua storia, anzi è Nicola che ci narra, si narra...i suoi 35 anni passati li dentro, dove la realtà e la sua fantasia si scontrano, convivono e creano irrefrenabili immaginazioni.


Ecco alcune citazioni tratte dal fim:

Io ho capito che ci stanno due tipi di amore. C'è l’amore per sempre e poi c'è l’amore di un attimo. È come quando casca la stella cadente. Il nostro è l'amore di un attimo.

Come è possibile stare dentro e non uscire fuori, come è possibile stare fuori e non sapere cosa succede dentro?

Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo.

Commenti

nora ha detto…
Ciao, ho appena scoperto questo blog, per caso. Bellissimo! L'ho citato nel mio blogroll e lo seguirò da ora in poi
... mi sono permessa anche di utilizzare una foto.
Spero ti faccia piacere. A presto

Post più popolari