Il Doppio Sguardo del Teatro Filarmonico

Quando penso al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco ho sempre un immagine ben definita nella mente, quella di un piccolo cuore pulsante che regala ai cittadini, e non solo, delle rassegne che grandi città gli possono pure invidiare e un festival estivo Scene di Paglia che si sta costruendo ogni anno sempre più forte e consolidato nel territorio.
Cosi anche quest'anno la città "dona" al pubblico una stagione dal titolo affascinante Doppio Sguardo e un cartellone che spazia dalla prosa, al teatro ragazzi e al teatro amatoriale. Il doppio sguardo è quello che viene richiesto allo spettatore, che diventa indagatore in prima persona e che può tentare di sperimentare una duplice visione, secondo il suo punto di vista e quello che li viene offerto in scena, il teatro è guardare vedendo (Albertazzi) e l’attiva riflessione dell’uomo su sé stesso (Novalis). 
La scelta dei lavori, eseguita in collaborazione tra l'assessorato alla cultura e l'associazione Nuova Scena, ha dato spazio a un teatro fatto da chi il teatro lo fa e lo porta in scena ogni giorno tenendo sempre ben presente i desideri e le aspettative del pubblico.

Così durante la conferenza stampa di Giovedì 15 ottobre viene presentata la stagione. 

La prosa ci regala 8 incontri con attori e compagnie di respiro nazionale: 
il 19 novembre MARCO PAOLINI con lo studio Numero primo
il 2 dicembre il trittico CUSCUNA'/MUSSO/QUESTA con Wonder Woman
il 19 dicembre STIVALACCIO TEATRO con Don Chisciotte
il 15 gennaio OTTAVIA PICCOLO con Enigma
il 29 gennaio TEATRO GUASCONE con Balcanikaos
il 12 febbraio LIRICA.MENTE con La Traviata
il 26 febbraio MANIACI D'AMORE con Il nostro amore schifo
l'11 marzo CTB/Teatro Stabile di Brescia Compagnia Le belle Bandiere con Svenimenti

Le domeniche pomeriggio (alle 16)  invece saranno dedicate ai più piccoli con 5 appuntamenti dal 22 novembre al 6 marzo con titoli che spaziano dal MAGO DI OZ al GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, a spettacoli di circo e clownerie.

La rassegna di Teatro Amatoriale, creata in collaborazione con la Compagnia della Torre e La Ribalta, sarà scandita da 6 appuntamenti dal 28 novembre al 12 marzo. Tra i titoli sempre forte il legame con la tradizione dialettale veneta, commedie brillanti, e un particolare tributo a Giorgio Gaber. Segnalo in particolare il primissimo appuntamento, il 28 novembre, di questa mini rassegna con lo spettacolo Occupazione abusiva che si rifà a uno spettacolo francese scritto da Jean Marie Chevret e che proprio per quest'opera ha ricevuto nel 2001 il Premio Moliere come migliore testo comico. E' un lavoro che volge lo sguardo al teatro contemporaneo con una tematica molto forte e sentita in questo particolare momento storico,  quella dell'immigrazione.

Insomma, io ho già individuato quello che voglio vedere, voi intanto potete pensarci, la campagna abbonamenti aprirà sabato 17 fino al 30 ottobre, mentre l'acquisto dei singoli biglietti lo potete fare anche on line su www.vivaticket.it o la sera stessa dello spettacolo!


Commenti

Post più popolari