Appunti Novembrini - Se a teatro vuoi andare ma non sai cosa fare

Dando uno sguardo fuori dalla "finestra" - dal mio mondo ordinario, fatto per lo più di lezioni, pratiche e studio - cerco di avvistare qualcosa di interessante che mi faccia salire la voglia di uscire dal bozzolo per "buttarmi" la fuori e ritornare nella "mischia" teatrale.
Ho cosi trovato delle chicche interessanti, se anche voi siete "malati di teatro" e sentite l'urgenza di farvi una dose massiccia di spettacoli ecco alcune date da segnare in agenda in base ai vostri umori:

Dove: GENOVA Teatro Akropolis  
Quando: 7>17 Novembre

Quindici giorni di Spettacoli, incontri, Workshop, Mostre, un occasione importante di condivisione e di conoscenza delle arti sceniche, che spaziano da danza, circo, teatro di ricerca nella meravigliosa città di Genova. Se siete nei paraggi, o avete voglia di passare un week end fuori non potete prenotarvi almeno uno spettacolo! Decorre il decennale quindi...fate voi!
Per chi: ha voglia di conoscere la sperimentazione, con un occhio alla tradizione in un ottica alinclusive.

Quando: 17 Novembre
Cosa: 4 Season Silenti Susi featuring Antonio Vivaldi 

Luoghi comuni sul meteo, sulle stagioni e sul tempo sono la scusa più usata per cominciare una conversazione, in questo caso il discorrere sarà muto e sonoro e porterà tutti gli spettatori ad un ascolto attento de Le quattro stagioni. Un tapis roulant, simbolico pentagramma, sarà il compagno di questa avventura attraverso le stagioni dell’anno e gli umori della vita. Il mimo Susi Danesin, seguendo il programma musicale originale, disegnerà una narrazione inedita permettendo a chiunque di godere dell’esperienza, emotiva e didattica, che un’opera classica come questa può offrire.  
Per chi: è antinconvenzionale, si lascia stupire e non necessarimanete necessita della parola per farsi capire e per ascoltare.

Quando:  13>16 Novembre
Cosa: "Incarnato 496 years of stillness" dei Collettivo Cinetico

Una performance site specific dedicata agli spazi della Pinacoteca dove la ricerca di CollettivO CineticO riflette sul rapporto tra visione e contatto, sulla presenza del corpo ed il suo farsi immagine. Il rapporto con il luogo Altro, la manipolazione del tempo performativo e la relazione con lo spettatore sono tra i temi portanti della ricerca del Collettivo, che qui si declinano in un dialogo e attrito con l’iconologia cinquecentesca. Corpi cinetici e corpi pittorici tra simbolo e sudore, tra icona e carne, tra indizio e dichiarazione, tra dettaglio e prospettiva.
Per chi: prova forte interesse e curiosità per la nuova danza contemporanea, molto fisica, per un uso del corpo che "sfida le leggi della gravità".

Dove: PIOVE DI SACCO Teatro Filarmonico 
Quando: 29 novembre> 4 aprile

E' il consolidato appuntamento della stagione invernale del piccolo e prezioso teatro di Piove di Sacco, una programmazione di qualità con molteplici visioni, contemporanea, classica, amatoriale e per bambini.
Il Teatro, come il Quotidiano, ha durata limitata, cambia sempre forma, è specchio del mondo e ci aiuta a sviluppare un pensiero critico su ciò che ci circonda. Entrambi sono strumenti di lettura della realtà, delineano le prospettive e ampliano gli orizzonti.
Per chi: ama farsi sorprendere positivamente dal territorio, senza dover troppo cercare altrove spettacoli di qualità.


Commenti

Post più popolari