Un mondo di libri


I libri e la lettura sono una delle cose più belle che una persona può fare se non ha nulla da fare...

Sfogliare le pagine, sentirne il profumo, le parole strette strette che si susseguono riga dopo riga, pagine ingiallite di libri strariletti oppure le pagine nuove di libri appena acquistati.
Spesso quando capito in libreria (e devo dire che in questo ultimo periodo ci vado molto) adoro farmi rapire da loro...tutte le copertine in bella vista e tutte quelle nascoste che aspettano di essere viste, alcune volte cerco qualcosa di specifico, ossia so già dove dirigermi, altre volte invece non so nemmeno io cosa cerco e mi lascio guidare da quello che sento.
Ci sono volte che mi ritrovo tra le mani libri di autori sconosciuti, storie che mi incuriosiscono e devo dire che, proprio quest'ultimi, si sono quasi sempre rivelati i miei acquisti migliori.
Altre volte vagabondo per gli scaffali e in questo vagabondare potrei stare ore, spaziando tra i generi più disparati di letture.

Leggere è come viaggiare, viaggiare con la testa, con i pensieri, con la fantasia, ti crei un film tutto tuo, dai un volto ai personaggi, immagini luoghi e voci...e rimani ore incollata a quelle pagine, ti accompagnano in pomeriggi oziosi, in notti insonni, in prati arieggiati.

Diventano tuoi compagni e preziosi alleati..

Commenti

Post più popolari