Le Tre Tendenze Teatrali per l'autunno/inverno


Anche quando si parla di teatro, c'è sempre quel filo sottile che lo collega ad uno stile o una tendenza in particolare. Mi è stato chiesto - per il contest di Grazia.it LIFESTYLEBLOGGER - di raccontare quali sono le mie tre tendenze hot del "mio" autunno/inverno e vi invito volentieri a farle anche un pò vostre, se vi va di andare un pò alla scoperta di spettacoli che possono allietarvi le serate o i fine settimana. Ognuna di esse è diversa dall'altra ma mantiene una costante fondamentale che è quella di sapere parlare al pubblico con un linguaggio contemporaneo che riesce ad ironizzare raccontando situazione difficili, magari lontane dal nostro quotidiano, oppure affrontano temi che ci stanno particolarmente a cuore, ma sempre con una scelta registica diversa e dal taglio decisamente originale.

Ecco quali sono le mie tendenze per questo autunno/inverno e che vi consiglio!


PER UN TEATRO POCO COMMERCIALE E DISTANTE DAI CLICHE' TEATRALI

A CHI E' RIVOLTO:  a quelli che vogliono saperne di più dei retroscena che si celano dietro i magheggi di una compagnia teatrale; a chi vuole concentrare l'attenzione su un unico attore e uscire dalla sala con la sensazione di aver utilizzato la sua serata nel modo migliore.
Senza Niente 1- Senza Niente 2 -Senza Niente 3- Senza Niente 4. Quattro capitoli gustabili separatamente oppure in sequenza (a seconda delle programmazioni) che raccontano cosa vuol dire fare teatro oggi: le difficoltà, le situazioni assurde, il tutto visto e descritto dagli occhi di queste quattro parti diverse - l'attore, il presidente, l'amministratore e il regista - ma che si compensano. Senza Niente ti riempie, ti scuote, ti fa ridere, sorridere, riflettere, ti istruisce; è una lente di ingradimento su una realtà che ancora molti, troppi, ingnorano - cattura, colpisce e non lascia indifferenti!

Dove lo potete vedere nei prossimi giorni?
30 Novembre_ Mantova_ Maratonina Senza Niente dalle ore 18
8 Febbraio_ Roma/Teatro Studio Uno_Senza Niente 2 e 3_dalle ore 21
www.teatromagro.com


PER UN TEATRO CIVILE E ARTIGINALE
A CHI E' RIVOLTO: a tutti coloro che hanno voglia di conoscere un pezzo di storia, senza la monotonia o la pesentezza che potrebbe avere un "documentario" e a tutti in generale per conoscere la storia delle "Clarisse" di Udine grazie alla "semplicità" di Marta una attrice di rara e intensa bravura, ha un dono unico, quello di saper portare in scena qualcosa che va oltre la storia e le parole. Una potenza non da poco che porta sul palco e che arriva allo spettatore travolgendolo di energia. 

Dove la potete vedere nei prossimi giorni?
22 novembre 2013, h. 21.00
Teatro Ariston, Bolzano Vicentino
29 novembre 2013, h. 21.00
Teatro di Calcara, Crespellano (BO)
30 novembre 2013, h. 21.00
ITC Teatro, S. Lazzaro di Savena (BO)

www.martacuscuna.blogspot.it


PER UN TEATRO DI CREAZIONE CORALE A LUNGO RAGGIO
A CHI E' RIVOLTO: a chi vuole affrontare la scena in modo differente, per sentirsi in qualche modo parte di un'azione che lo riguarda ma indirettamente e a tutti in generale se vi piace un teatro giovane e pieno di spunti innovativi.
Be legend e Be normal sono due lavori che fanno parte del DAIMON PROJEcT - un percorso e progetto più ampio, di ricerca sul tema della vocazione che la compagnia svilupperà attraverso spettacoli, performance, featuring, laboratori, site-specific e altri formati. Questi due lavori affrontano il tema di chi si è e cosa si vuole fare da grande affrontando la tematica in due modi diversi.Un gruppo che vale la pena vedere per il loro linguaggio personale, sotteso tra cinismo e ironia pur affrontando quasi sempre tematiche non facili con un linguaggio e una messa in scena molto fisica si cerca di proporre allo spettatore un punto di vista differente sui problemi affrontati nelle loro opere teatrali.

Dove li potete vedere nei prossimi giorni?

8-20 novembre | Teatro Bolognini, Pistoia
BE NORMAL! (matinée)
21 novembre | Teatro Bolognini, Pistoia

BE NORMAL! (prima nazionale)

26 novembre | Teatro Yves Montand, Monsummano

BE NORMAL! (matinée)

6 dicembre | Cinema Teatro Italia | Soliera 

BE LEGEND! Hamlet + Jeanne d'Arc + Hitler
8 dicembre Teatro Mattarello, Arzignano (Vi)
BE NORMAL!

www.teatrosotterraneo.it

Commenti

Post più popolari