L'OFFicina Contemporanea del Teatro Stabile del Veneto


L’anno scorso ci fu SuperStart come incubatore produttivo del Teatro Stabile del Veneto per cercare di promuovere un concreto ricambio generazionale indagando sui temi del contemporaneo, e tra i vari ha visto la luce lo spettacolo DAVID è MORTO dei Babilonia Teatri. Ora a distanza di un anno il Teatro Stabile ci riprova proponendo questa volta una OFFicina che vede coinvolte altre compagnie, tutte venete: Indigena Teatro, Amor Vacui, Fratelli Dalla Via, Patricia Zanco, Teatro Bresci e Malmadur.
Cinque sono gli spettacoli proposti e due i percorsi laboratoriali che si svolgeranno a Padova e Venezia e che tenteranno di coinvolgere non solo i cittadini ma anche gli studenti universitari (dato che ricoprono una fetta molto importante e potrebbero essere un nuovo pubblico tutto da delineare) che saranno i protagonisti di questa stagione OFF dello Stabile da febbraio a maggio.

Gli spettacoli sono tutti autoprodotti, lo Stabile li sostiene mettendo a disposizione gli spazi e l’aspetto promozionale.
Ecco il calendario degli eventi, rigorosamente tutti al Teatro Ridotto al martedì sera:

Sabato 6 febbraio ore 18.30 e martedì 9 febbraio ore 20.45
 
MILLENNIUM BUG
di Sergio Gallozzi, regia Christian Angeli, con Galliano Mariani

Martedì 23 febbraio ore 20.45

DOMANI MI ALZO PRESTO
scrittura condivisa di Amor Vacui e Michele Ruol, regia Lorenzo Maragoni, con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin

Martedì 8 marzo ore 20.45
 
DRAMMATICA ELEMENTARE
di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via

Martedì 15 marzo ore 20.45

ONORATA SOCIETÀ
con Patricia Zanco, drammaturgia Francesco Niccolini, regia Daniela Mattiuzzi e Patricia Zanco

Martedì 29 marzo ore 20.45


MEDEA
da Medea di Euripide,  Medea di Seneca e da Argonautiche Orfiche di Anonimo, drammaturgia Alessandro Cinquegrani regia Stefano Scandaletti con Anna Tringali e Giacomo Rossetto


I LABORATORI

ZOGA! MANI SULLA CITTÀ
è un gioco di "ruolo" dove ogni cittadino (universitario, anziano, commerciante) è invitato a diventare protagonista delle proprie azioni. Il palco sarà il tabellone, il pubblico il giudice, Venezia la posta in palio.
Teatro Goldoni - Venezia
Sabato 14 maggio ore 20.30

Amor Vacui
UNIVERSERIE
Quattro episodi, quattro drammaturgie originali, quattro "corti teatrali" che narrano  la vita universitaria padovana. Storie, situazioni tipo, nelle quali chiunque abbia vissuto l'esperienza universitaria si riocnoscerà.
Teatro Verdi - Padova
martedì 19 aprile ore 19.30: PRIMO EPISODIO
martedì 3 maggio ore 19.30: SECONDO EPISODIO
martedì 10 maggio ore 19.30: TERZO EPISODIO
martedì 31 maggio ore 19.30: QUARTO EPISODIO
martedì 3 giugno ore 20.45: BEST OF (SERATA FINALE)

Tra le proposte presentate vi consiglio di monitorare e tener d’occhio la compagnia AMOR VACUI. Sia con lo spettacolo che col laboratorio si propone di indagare, in chiave quasi televisiva, gli aspetti che inducono la nuova generazione (tra i 20 e i 30 anni) a procrastinare le decisioni, le azioni, i progetti ad altro giorno. Una sorta di meccanismo senza possibilità di soluzione.

Commenti

Post più popolari