A zonzo per piazze, teatri e palazzi - la scena estiva


Anfiteatro di Arles (Francia)
E' arrivato il caldo tanto temuto (o atteso...) la difficoltà di spostarsi da casa per colpa della calura che rende tutto più pesante procura uno stato di inerzia che possiamo facilmente debellare con le  occasioni estive interessanti che invadano il terriorio e che ci permettono di sentire meno il caldo afoso.
Come è possibile?
Prima di tutto perchè sono sul fare della sera, e questo aiuta,  secondo perchè alcune occasioni sono all'aperto in cui possiamo unire la visione a una bibita fresca e indossare gli infradito se proprio stiamo soffrendo; terzo, perchè alcune cose avvengono all'interno di posti refriggerati e che ci permettono di godere di una escursione termica umanamente accettabile.

Vi segnalo alcuni appuntamenti che continuano in questa ultima parte del mese di giugno e altri che si protraggono per tutto il mese di luglio:


EUGANEA FILM FESTIVAL - Festival di cinema e documentari itinerante che si insedia nei luoghi più suggestivi del territorio della provincia di Padova, protagonisti i Colli Euganei in particolare e le zone limitrofe che accolgono strutture ricche di storia e cultura.
Gli eventi sono tutti gratuiti e spesso sono abbinati a momenti di convivialità con assaggi dei produttori locali tra vino e cibo.
Se non sapevate l'esistenza di questo Festival vi invito a leggere in dettaglio il programma, mancano ancora pochi giorni alla sua chiusura e il programma è ancora ricco!


SCENE DI PAGLIA - Festival dei casoni e delle acqua si svolge nei luoghi suggestivi della Saccisica.
La caratteristica di questo festival è la sua natura itinerante che lo fa approdare quasi ogni sera in location diverse e ricche di fascino e non sempre accessibili durante l'anno.
Il prezzo del biglietto è accessibile per ogni tasca e la qualità degli spettaocoli nonchè la scelta è davvero un fiore all'occhiello per quanto riguarda la realtà "fuori Padova" che alle volte supera l'offerta della città.
Se non sapevate dell'esisitenza di questo Festival date un occhio al sito e alle prossime date, andrà in scena fino al 7 luglio!


APERITIVO A TEATRO è una bella iniziativa del Teatro Verdi di Padova che per quasi tutta l'estate propone spettacoli nell'orario pre-serale - ore 19- seguito da aperitivo in foyer del Teatro. Una cosa curiosa di questa rassegna è la possibilità di sedere proprio in palcoscenico, attori e pubblico condividono per questa occasione lo stesso spazio, regalando allo spettatore una visione alternativa di fruire la scena nonchè...la frescura del clima.
Per tutti i dettagli guardate la programmazione è molto ricca, sono sicura che troverete un aperitivo interessante!


VOCI E CORPI - domeniche a Palazzo a Mantova. C'è ancora questa domenica per poter godere della magia di Palazzo Te. L’intento dei soggetti coinvolti (Associazione culturale 4’33”
ARS Creazione Spettacolo,Teatro Magro, Carrozzeria Orfeo) è quello di proporre un percorso tra teatro, musica e danza attraverso il quale esplorare il linguaggio femminile contemporaneo in campo teatrale e musicale. Il corpo delle donne si manifesta così in modo esplicito attraverso i gesti, i racconti, le voci, la fisicità delle attrici, la colonna d’aria che esce da uno strumento musicale. DOMENICA ci sarà O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’INARRESTABILITÀ DEL TEMPO una Performance Concept di Francesca Pennini.




CIRCO VEGANO è una iniziativa di Arteven che porta nelle piazze bagnate dall'acqua la possibilità di godere di ottimi spettacoli "circensi" senza la presenza degli animali. Le tappe sono Jesolo (che si conclude in questi giorni), Chioggia (VE) dal 1 al 5 luglio segue poi Rosolina Mare (VE) dal 9 al 13 luglio.
Ogni sera una compagnia diversa per assaporare l'arte circense e del cabaret per una serata spensierata e leggera come l'estate vuole. 


TERRESTRI  la rassegna è a cura di La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Fondazione Cariverona, AIM gruppo, che si svolge negli spazi aperti della città. Prenderà vità a Luglio quindi avete tempo per annotarvi gli spettacoli che più vorreste vedere, dal 17 al 28 luglio.

Commenti

Post più popolari